CHI E’ UN ACTING COACH

 

Il Coaching è una disciplina relativamente nuova in Italia, che si è affermata negli Stati Uniti da oltre 20 anni. E’ un progetto di crescita che facilita il cambiamento e permette di raggiungere i risultati desiderati con successo.

L’acting coach è un trainer, la cui funzione, è quella di aiutare e seguire l’attore  in  ogni fase della sua vita artistico professionale. Come un all’allenatore sportivo, aiuta l’attore a gestire liberamente il lavoro e a risolvere le difficoltà che possono sorgere nell’arco del processo creativo. Molti attori famosi di cinema, televisione e teatro, hanno beneficiato dei  consigli e dell’aiuto di un allenatore, che può seguirti in percorsi individuali o di gruppo.

Il supporto di un coach, può fare davvero la differenza.

"Il segreto per essere veri, sta nell’essere totalmente coinvolti in ciò che si sta facendo"

IL LAVORO  PROPOSTO

 

"Involvement"

 

Il lavoro proposto da Matteo Tosi nelle sedute private, di gruppo o nei workshop, si concentra sui principi cardine della scuola realistica, partendo da quelli americani. Il tipo di studio proposto, conduce l’allievo a mettere in scena circostanze e personaggi reali, autentici e “vivi”, partendo dalla presa di coscienza del proprio potenziale artistico e del “mondo interiore” dal quale attingere e usare all’interno del lavoro scenico.

Mente e corpo se allenati e stimolati bene, sono in grado di proiettare l’attore ed essere realmente qualcosa di altro da se.

Immaginare vividamente, coinvolgendo tutti i sensi e le emozioni, consente di vivere realmente il personaggio. Il corpo psicofisico di ogni attore viene stimolato ad essere totalmente coinvolto, sviluppando la propria immaginazione, la propria volontà creativa e la capacità di vivere, partendo dallo studio del testo, contesto, sottotesto e le circostanze date.

IL TALENTO

Il talento è  la capacità naturale di percepire la realtà. Non c'è giusto o sbagliato o una performance buona o cattiva. C'è solo vero e non vero. Tutti sappiamo se stiamo guardando, al cinema a teatro o in TV, qualcosa di autentico o no, perché siamo in grado di sentire la verità.

La verità, è l'unica cosa che rende un attore, un attore vero.

ACTING COACHING STUDIO Coop Terzo Suono        "Smetti di recitare se vuoi essere un bravo attore"

COME SI SVOLGE IL LAVORO

Lo studio della scena e del personaggio, si sviluppa attraverso un dialogo interattivo tra attore e coach, prima, durante e dopo la scena. Le scene sono proposte dal coach o dall’allievo e imparate a memoria prima dell’inizio dello stage, lezione individuale o di gruppo.  Il training non si sviluppa in maniera metodica. Il coach si mette a disposizione dell’allievo interagendo con le sue esigenze e cercando di aiutarlo nel processo creativo che si sviluppa sempre in modo diverso e personale.

 

ELEMENTI DEL TRAINING

Rilassamento  e preparazione del corpo al lavoro

Concentrazione

Stimolazione del corpo psicofisico:

  - all’immaginazione

  - alla visualizzazione

  - alla creatività

  - all’ispirazione

  - al “sogno vigile” per un coinvolgimento totale

Esercizi sensoriali ed emotivi

Esercitazione all’improvvisazione

Canalizzazione della verità facendo leva sulla passione e determinazione

Stanislavskij sul suo studio sull'attore approfondì la conoscenza sugli esercizi spirituali di S. Ignazio di Loyola le cui meditazioni si basavano sulle "Tres potencias" memoria, intelligenza,  volontà o amore

A disposizione di Associazioni, Enti, Scuole e Privati per:

  • WORKSHOP - MASTERCLASS - LABORATORI

  • WORKSHOP ON ACTING CAMERA

  • RESIDENZIALI

  • STUDIO PERMANENTE

  • LEZIONI PRIVATE – PREPARAZIONE PROVINI

  • FORMAZIONI PER SCUOLE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Per informazioni workshop e lezioni:  matteotosi@virgilio.it - Coop. Terzo Suono CF e PI. 00960200293 © matteotosi.net  Tutti i diritti riservati

INFO

In questo spazio troverete tutte le indicazioni con orari, contatti e luoghi dei corsi attivi

PER CHI E' INTERESSATO AD ORGANIZZARE UN WORKSHOP - LABORATORIO O INCONTRO DI PRESENTAZIONE GRATUITO SCRIVERE A:

matteotosi@virgilio.it

© 2015 by Matteo Tosi Copyright All rights reserved - Coop. Terzo Suono CF e PI. 00960200293

Acting Workshop - "Recitazione"

Programmazione 2017 Date e luoghi da definire info:matteotosi@virgilio.it

Go to link