ACTING COACHING STUDIO
"Smetti di recitare se vuoi essere un bravo attore"
CHI E’ UN ACTING COACH
Il Coaching è una disciplina relativamente nuova in Italia, che si è affermata negli Stati Uniti da oltre 20 anni. E’ un progetto di crescita che facilita il cambiamento e permette di raggiungere i risultati desiderati con successo.
L’acting coach è un trainer, la cui funzione, è quella di aiutare e seguire l’attore in ogni fase della sua vita artistico professionale. Come un all’allenatore sportivo, aiuta l’attore a gestire liberamente il lavoro e a risolvere le difficoltà che possono sorgere nell’arco del processo creativo.
Molti attori famosi di cinema, televisione e teatro, hanno beneficiato dei consigli e dell’aiuto di un allenatore, che può seguirti in percorsi individuali o di gruppo.
Il supporto di un coach, può fare davvero la differenza.

"Il segreto per essere veri, sta nell’essere totalmente coinvolti in ciò che si sta facendo"


COME SI SVOLGE IL LAVORO
Lo studio della scena e del personaggio, si sviluppa attraverso un dialogo interattivo tra attore e coach, prima, durante e dopo la scena.
Le scene sono proposte dal coach o dall’allievo e imparate a memoria prima dell’inizio dello stage, lezione individuale o di gruppo. Il training non si sviluppa in maniera metodica.
Il coach si mette a disposizione dell’allievo interagendo con le sue esigenze e cercando di aiutarlo nel processo creativo che si sviluppa sempre in modo diverso e personale.
ELEMENTI DEL TRAINING
Rilassamento e preparazione del corpo al lavoro
Concentrazione
Stimolazione del corpo psicofisico:
- all’immaginazione
- alla visualizzazione
- alla creatività
- all’ispirazione
- al “sogno vigile” per un coinvolgimento totale
Esercizi sensoriali ed emotivi
Esercitazione all’improvvisazione
Canalizzazione della verità facendo leva sulla passione e determinazione
Stanislavskij sul suo studio sull'attore approfondì la conoscenza sugli esercizi spirituali di S. Ignazio di Loyola le cui meditazioni si basavano sulle "Tres potencias" memoria, intelligenza, volontà o amore
"Alcune persone sognano il successo, altre si svegliano e lavorano sodo."
Non farti trovare impreparato!
Scrivimi su Whatsapp o inviami una mail, risponderò il prima possibile.
IL LAVORO PROPOSTO
"Involvement"
Il lavoro proposto da Matteo Tosi nelle sedute private, di gruppo o nei workshop, si concentra sui principi cardine della scuola realistica, partendo da quelli americani.
Il tipo di studio proposto, conduce l’allievo a mettere in scena circostanze e personaggi reali, autentici e “vivi”, partendo dalla presa di coscienza del proprio potenziale artistico e del “mondo interiore” dal quale attingere e usare all’interno del lavoro scenico.
Mente e corpo se allenati e stimolati bene, sono in grado di proiettare l’attore ed essere realmente qualcosa di altro da se.
Immaginare vividamente, coinvolgendo tutti i sensi e le emozioni, consente di vivere realmente il personaggio.
Il corpo psicofisico di ogni attore viene stimolato ad essere totalmente coinvolto, sviluppando la propria immaginazione, la propria volontà creativa e la capacità di vivere, partendo dallo studio del testo, contesto, sottotesto e le circostanze date.
IL TALENTO
Il talento è la capacità naturale di percepire la realtà. Non c'è giusto o sbagliato o una performance buona o cattiva.
C'è solo vero e non vero.
Tutti sappiamo se stiamo guardando, al cinema a teatro o in TV, qualcosa di autentico o no, perché siamo in grado di sentire la verità.
La verità, è l'unica cosa che rende un attore, un attore vero.

A disposizione di Associazioni, Enti, Scuole e Privati per:
-
WORKSHOP - MASTERCLASS - LABORATORI
-
WORKSHOP ON ACTING CAMERA
-
RESIDENZIALI
-
STUDIO PERMANENTE
-
LEZIONI PRIVATE – PREPARAZIONE PROVINI
-
FORMAZIONI PER SCUOLE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
PER CHI E' INTERESSATO AD ORGANIZZARE UN WORKSHOP - LABORATORIO O INCONTRO DI PRESENTAZIONE GRATUITO SCRIVERE A:
Per informazioni workshop e lezioni: matteotosi@virgilio.it - Coop. Terzo Suono CF e PI. 00960200293 © matteotosi.net Tutti i diritti riservati